“Rendiconto 2018: il Comune di Borgo non adempie all’obbligo di approvarlo entro fine aprile ”

"Ci risiamo" dice Luca Ferruzzi, Portavoce di Lega Mugello e capolista della Lega alle prossime elezioni amministrative "dopo aver bellamente disatteso gli obblighi derivanti dalla legge 113/1992 sulla piantagione di alberi in numero uguale ai nati nel territorio comunale e per soprammercato non aver prodotto l'obbligatorio Bilancio Arboreo, considerato che non c'è due senza tre, il Sindaco, a quanto pare recidivo, non presenta ancora all'approvazione del Consiglio Comunale il Rendiconto della Gestione 2018, il cui termine è fissato per Legge al 30 aprile 2019. Tutto tace. Si tratta di una condotta inqualificabile, che dimostra quanto poco si tenga in considerazione non solo gli obblighi di legge, ma le prerogative del Consiglio Stesso".
"Mentre altri comuni a noi vicini come Vaglia e Scarperia e San Piero" interviene Matteo Gozzi, vice-segretario della Lega e anch'egli candidato a Borgo San Lorenzo "hanno ritenuto di dover fare i salti mortali per presentare il Rendiconto almeno in "zona Cesarini" e adempiere così agli obblighi di legge entro i termini prescritti, da noi si è scelto di rimandare il problema a data da destinarsi: questo comportamento è gravissimo anche perché si è passibili di incorrere nelle sanzioni di cui all'art. 141 del TUEL, che prevedono tra l'altro il commissariamento dell'Amministrazione inadempiente.
La cosa è ancora più pesante visto che i Servizi del Comune avevano già predisposto la documentazione, inviandola ai Consiglieri, il 19 aprile: si tratta quindi evidentemente di un problema politico, di una scelta consapevole di questo Sindaco che vogliamo denunciare pubblicamente perché se ne assuma tutta la responsabilità. Essendo l'attuale il quinto ed ultimo anno di consiliatura, il Rendiconto 2018 rappresenta a tutti gli effetti la "summa" dell'operato politico di questa Giunta: perché si sceglie di non portarlo in Consiglio nei tempi previsti? Cosa si aspetta? O forse le possibili conseguenze, a questo punto, non interessano più di tanto? Noi non riteniamo davvero sia questo il modo migliore di amministrare la cosa pubblica né di pubblicizzare al meglio gli "straordinari" risultati ottenuti in 5 anni di gestione".
Luca Ferruzzi, Portavoce
Lega - Sezione "Mugello"